I Circus 2000, di Torino, vennero formati nel 1970 e pubblicarono alla fine di quell’anno sia un album che il primo singolo (contenente le versioni italiane di due brani dell’LP). L’album non aveva riferimenti alla formazione sulla copertina, e molte persone all’epoca pensarono che il gruppo fosse inglese o americano.
Il secondo album uscì nel 1972, ancora in inglese ma con un suono leggermente pIù raffinato e qualche influenza progressiva. “An escape from a box” è anch’esso molto corto, circa 33 minuti, ma i cinque brani sono più lunghi e l’iniziale “Hey man” (uscita anche su singolo) è il brano di punta.
Dopo il 1973 la cantante Silvana Aliotta tentò una carriera solistica (come Silvana dei Circus 2000) pubblicando alcuni singoli. Il batterista originale Johnny Betti fondò la piccola etichetta indipendente Shirak e formò i Living Life insieme con il chitarrista Quartarone. Quest’ultimo è anche coinvolto nell’album “Il vangelo secondo Barabba”. Il batterista Dede Lo Previte ha suonato più tardi con Duello Madre, Nova e Kim & the Cadillacs.
Entrambi gli album dei Circus 2000 sono molto rari e costosi, probabilmente stampati in bassa tiratura. Tutti i loro dischi sono usciti per la RiFi.
(fonte: www.italianprog.it)
Edizione CD papersleeve con due bonus track, tratte dai 45 giri usciti all’epoca.
Tracklist:
1.Hey Man
2.You aren’t listening
3.Our father
4.Need
5.When the sun refuses to shine
Bonus tracks:
6.Dove va la mia gente
7.L’ultimo paese