La scrittura di “Merlin – The Rock Opera” fu affrontata da Fabio Zuffanti, nell’ormai lontano 1998, come una vera e propria sfida, dopo le release dei dischi di debutto di Finisterre ed Höstsonaten. A cavallo tra il ’98 e l’anno successivo l’opera fu scritta col contributo ai testi di Victoria Howard, e diversi mesi furono spesi alla ricerca di musicisti, cantanti, coristi, attori e ballerini, allo scopo di imbastire uno spettacolo rock che fu portato in tour in Italia e Francia. Fu in quest’occasione che Zuffanti poté porre solide basi a tutti quanto si sarebbe sviluppato in futuro, a partire da La Maschera di Cera al progetto “Seasoncycle” di Höstsonaten.
L’album fu poi registrato nel 2000, pubblicato e ristampato più volte dall’etichetta genovese Iridea, ed è tuttora molto ricercato tra gli appassionati del genere prog.
Questa ristampa in edizione papersleeve va a colmare questo vuoto, ed aggiunge nuovi elementi sia dal punto di vista grafico che sonoro. Questa nuova versione è infatti corredata da un lussuoso artwork, comprensivo di crediti, foto, testi e sceneggiatura dello spettacolo. L’intero album è stato inoltre remixato per esaltare meglio i contributi dei singoli musicisti, e le parti di mellotron sono state completamente ri-registrate con l’ausilio di uno strumento vero, in quanto originariamente suonate mediante sintetizzatore. Una ristampa dovuta ad una piccola grande gemma di rock progressivo italiano!