Il 2012 è stato, tra gli altri, l’anno della reunion degli Analogy, storica band di rock progressivo – e indubbiamente psichedelico! – italiano, autori di un singolo e di un solo omonimo album pubblicato nel 1972, oggi rarissimo oggetto ricercato da collezionisti di tutto il mondo. Parte della line-up originale del gruppo si trasferì poi in Inghilterra, per rinascere sotto il nome di Earthbound.
Oggi, a quarant’anni esatti da quell’indimenticabile esordio – come non citare la celebre copertina in cui tutti i musicisti sono ritratti completamente nudi in un prato? – la band si è riformata, ed è tornata a suonare dal vivo: “Konzert”, titolo appositamente scelto in tedesco, è curiosamente il loro primissimo LP dal vivo, registrato il 14 aprile scorso presso il Teatro della Fondazione Terina di Lamezia Terme (CZ), e propone sia brani di “Analogy” che della produzione Earthbound.
Il suono è cristallino, e la band è in gran spolvero: oltre ai membri originali Martin Thurn-Mithoff (chitarra, voce) e Jutta Taylor-Nienhaus (voce), gli Analogy oggi comprendono Mauro Rattaggi (basso) – nientemeno che il ‘sesto elemento’ della band, che abbandonò prima della pubblicazione del disco nel 1972 e che in copertina fu oscurato dalla striscia blu con il logo del gruppo -, Richard Brett (basso, chitarra acustica), Scott Hunter (batteria) – provenienti dagli Earthbound – e Roberto Carlotto, meglio noto come Hunka Munka, alle tastiere, che impreziosisce e ispessisce notevolmente il suono. Questo, unito alla meravigliosa copertina dipinta da un altro storico ex-componente, il tastierista Nicola Pankoff, fanno di “Konzert” una release imperdibile per ogni appassionato di rock progressivo italiano!
Tracklist:
1.Analogy
2.The Suite:
a.Sink or swim
b.The Mirror
c.The Treatment
d.Intermission
3.Dark Reflections
4.Sold Out
5.Whatchamacallit
6.Pan-Am Flight 249
7.Song for South Kensington
8.God’s Own Land
9.Liberated Lady