FABIO ZUFFANTI: 20 ANNI DI NUOVO ROCK PROGRESSIVO IN GIRO PER IL MONDO
Dopo il grande riscontro internazionale ottenuto del suo ultimo album “La quarta vittima” Fabio Zuffanti ritorna con un disco registrato dal vivo in studio assieme alla sua band. L’album è il resoconto di un tour che ha portato Fabio e la sua band in giro per Italia, Belgio, Olanda e Canada, sintetizza vent’anni di carriera dal successo sempre crescente e offre una sorta di best-of del suo repertorio solista e di quello dei suoi gruppi Finisterre, la Maschera di Cera e Höstsonaten.
Dice Zuffanti:
Durante i concerti per “La Quarta Vittima Tour 2014” avrei voluto realizzare un album dal vivo. Purtroppo, per una serie di problemi tecnici, non ci siamo riusciti ma mi sono detto che dovevo fare qualcosa per fermare almeno una delle prestazioni di questa straordinaria band. In assenza di nuovi concerti la cosa migliore era quella di registrare un album ‘live in studio’ con alcune delle canzoni che abbiamo suonato durante il tour; pezzi da “La Quarta Vittima” e altri scritti per Finisterre, Höstsonaten e Maschera Di Cera che sento ancora molto vicini.
Così, un giorno tutto il gruppo si è recato agli Hilary Audio Recording Studio e ha iniziato a suonare dal vivo come fossimo in concerto, purtroppo senza un pubblico ma con la stessa passione e intensità di sempre. Questo per chiudere questo periodo, salutare il chitarrista Matteo che ci lascia per dedicarsi allo studio delle musica da film in Spagna, ringraziare il nostro pubblico e prepararci per i prossimi passi.
Zuffanti & ZBand:
Fabio Zuffanti: basso, bass pedal, voce
Giovanni Pastorino: tastiere
Martin Grice: sax, flauto
Matteo Nahum: chitarre
Paolo “Paolo” Tixi: batteria
Tracklist:
1.In Limine
2.Rainsuite
3.Orizzonte degli eventi
4.Una sera d’inverno
5.La quarta vittima
6.Non posso parlare più forte
7.La notte trasparente