“The Devil Made Me Do It” è un EP di tre tracce, una omonima e due differenti versioni della stessa, distribuite sui due lati di un 10”. Autore delle musiche è Alex Puddu, collaboratore di lunga data della Schema Records con diverse pubblicazioni soliste, in ‘settori’ molto diversi da quello di questa release.
Infatti, la principale fonte di ispirazione di “The Devil…” è la musica di Fela Kuti, con particolare riferimento alla produzione del progetto Africa 70 in cui militava il batterista Tony Allen. Nella sua versione originale, “The Devil Made Me Do It” è puro afro beat dall’incedere downtempo mentre, per quanto riguarda le due versioni presenti in questo LP, la “Invisible Cosmic Echoes” ha un incedere più lento, ed è caratterizzata – come lascia intuire il titolo – da riverberi e sonorità ‘spaziali’, mentre la “Invisible Astral Wave”, perfetta per un DJ remix, accelera leggermente il passo, ponendo l’accento sull’elemento percussivo / tribale.
“The Devil Made Me Do It” conferma per l’ennesima volta come siano sufficienti una manciata di note e accordi per la produzione di musica suadente e ammaliante; pochi, ma al tempo stesso giusti: per accendere la miccia della creatività non serve davvero altro!