L’ identità” è il disco esordio della band MAETRIKA, in uscita sotto etichetta Ma.Ra.cash Records. L’album vanta 10 tracce, che raccontano dritto al cuore dell’ascoltatore una vita di amori, sogni, ed a volte delusioni.
Il pop-rock italiano echeggia libero all’interno dei brani, permeato però da influenze elettroniche e trame sonore articolate.
i 10 modi di raccontare la vita sono il perfetto rilievo di una band formata da elementi con culture e background musicali differenti. Una band che, sotto la produzione artistica di Cristiano Roversi, è riuscita ad amalgamarsi in un’unica identità, dal sound variegato e mai scontato. Pur restando sempre fedele ad un ascolto immediato, la band si lancia oltre le mura della scontatezza musicale moderna, volendo dimostrare che la realtà italiana è ancora in grado di emozionare e colpire al cuore.
Il singolo “Una notte magica” è presentato al pubblico con un videoclip ( regia di Riki Bonsignore).
LA BAND
I Maetrika nascono nel 2013 da un’idea di Carlo Bonnici (voce).
Le radici del progetto sono strettamente correlate a lui, fondatore e frontman della band che, spinto dalle molteplici esperienze artistiche e professionali (musica, danza, teatro), getta le basi per un progetto originale e ricercato.
Il canone creativo delle prime composizioni, marcatamente Pop, viene stravolto e trasformato, sia dall’evoluzione negli anni della mente creativa principale, sia dall’influenza dei numerosi membri che nel corso degli anni si susseguiranno all’interno della band. Ognuno di loro infatti apporta una serie di elementi tali da mutare definitivamente la dimensione del progetto, modificandone non solo le modalità espressive ma lo stesso sound. Sono proprio queste molteplicità a condurre i Maetrika al raggiungimento della formazione e conseguente identità definitiva nel 2017.
I 10 BRANI
L’IDENTITÀ
Come diceva il grande Pirandello “imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”..
Oggigiorno infatti solo alla nascita siamo completamente liberi da ogni velo: famiglia, società, scuola e lavoro ci impongono una serie di schemi a cui è necessario adeguarsi, delle regole che bisogna seguire, dei comportamenti che si tengono per piacere a qualcuno… e non è un caso che “persona” nell antico latino significava proprio maschera teatrale.
Sappiamo tutti quanto può essere pericolosa una maschera : con il tempo si diventa quello che si finge di essere, dimenticandosi invece ciò che si è veramente.
UNA NOTTE MAGICA
Inno all’amore, narra di quelle notti dove il sentimento prevale su tutto, “quelle notti da farci l’amore fin quando fa male fin quando ce n’è”.
Con quella strana voglia di danzare e cantare, tipica degli amori giovanili, si parla di notti dove la magia diventa possibile e tutto appare raggiungibile.
CHE SENSO HA
Il brano “Che senso ha” vede come protagoniste le coppie che vivono nel silenzio della quotidianeità.
Cercando di salvare un amore che sta scemando, schivano i problemi invece di affrontarli insieme.
Un inquietudine che si tramuta quasi in rabbia in certi istant e che va a scolpire una trama che ben alimenta le fauci della gelosia e del distacco..
ADESSO
Così vicini e così lontani.
La perfetta descrizione di un amore a distanza, con tutte le sue difficoltà ed insicurezze.
Il desiderio di vedersi e l’obbligo di dover combattere sono le fondamenta di un attesa che sembra infinita, se non fosse che non si è mai lontani abbastanza per trovarsi.
OLTRE QUESTE MURA
Come un sogno che ci culla tutte le notti, la musica è sempre stata la nostra passione vitale.
Le nostre ambizioni sono racchiuse in questo brano che prova, nonostante le grandi difficoltà, gli ostacoli e le paure, a creare una breccia nel muro dell’indifferenza moderna.
COLPISCIMI, SPARA, UCCIDIMI
La storia di un ragazzo che dopo aver dato tutto se stesso alla persona amata, viene deluso, tradito e ingannato.
Pronto a perderla, prende consapevolezza dell’unica via di uscita.
SOSPESI
La depressione è una malattia del tono dell’umore, quella funzione psichica che accompagna l’adattamento del nostro mondo interno a quello esterno.
Sospesi narra la storia di una ragazza che viene incoraggiata, aiutata ed amata per combattere questa malattia dalla difficile guarigione.
Le forze creative sono state ridotte ad un’irrequieta indolenza. Non c’è fantasia, nessun sentimento : quando siamo derubati di noi stessi, siamo derubati di tutto
SEI
Quando non si riescie più a distinguere il vivere dall’essere, è proprio allora che ci si domanda cosa si vuole dalla propria vita.
Ogni giorno è una nuova occasione per provare a cambiare vita .. bisogna solo avere coraggio!
ESTREMA DIMENSIONE
La storia di una forte amicizia tra due ragazzi, ostacolata dalla droga, e la forte voglia di uscire da quell’estrema dimensione
FRAGILE
Un brano senza canoni e strutture comuni, uno sfogo raccontato attraverso la musica, dove emozione e fragilità prevalgono, mettendo a nudo un dolore causato dalla persona amata.
Inviato da iPhone