Ritorna una delle band storiche più importanti del progressive e del jazz-rock italiano: Arti & Mestieri. Un sound unico, originale, intenso e delicato, in cui sonorità jazz, progressive rock e mediterranee si fondono per creare un linguaggio di grande espressività e comunicazione. Arti & Mestieri fanno rivivere i fasti del passato, dimostrando come la qualità e la classe della loro musica siano rimaste intatte.
Nel 2019 è nato il progetto del concerto “Essentia”. La prima sfida della band si è concentrata sulla loro essenza musicale jazz per trovare un equilibrio tra la melodia di ispirazione mediterranea, l’armonia sempre ricercata e il ritmo intenso e originale. Il quintetto comprende due componenti della formazione originaria, Furio Chirico e Gigi Venegoni, insieme a Piero Mortara, Lautaro Acosta e Roberto Puggioni.
“Live In Japan”, uno spettacolo dal vivo di Arti & Mestieri del 18 maggio 2019 al loro quarto clamoroso ritorno nella terra del Sol Levante, al prestigioso Jazz Rock Legends!
La band è stata particolarmente apprezzata dall’ambizioso pubblico e ritenuta “una delle migliori realtà musicali storiche attualmente attive nel mondo”.