PER LA PRIMA VOLTA IN VINILE!
Edizioni Ishtar e Schema Records sono orgogliose di celebrare il 15° anniversario di una delle loro pubblicazioni di maggior successo di sempre, per un artista che vanta oggi oltre 30 milioni di riproduzioni e 300 mila ascoltatori mensili su Spotify, con la prima edizione in vinile di sempre di “Outro Lugar” di Toco. Prodotto da S-Tone Inc., questo album include le acclamate “Outro Lugar”, “Samba Noir” e, in particolare, “Guarapiranga”, brano scelto per la colonna sonora del film “Il Lato Positivo – Silver Linings Playbook” che nel 2013 è valso un premio oscar come miglior attrice protagonista a Jennifer Lawrence. Gli archi all’inizio della title-track sono inoltre stati campionati da PinkPantheress nella canzone “Nineteen”, dal suo ultimo album “To Hell With It”.
“Outro Lugar” non è per nulla invecchiato in tutti questi anni, per molteplici ragioni; innanzitutto, beneficia del fondamentale contributo di Roberto Menescal, pioniere della bossa nova e fonte d’ispirazione, che ha suonato la chitarra in tutti i brani. Buona parte del disco è stata registrata presso lo studio di Menescal a Rio De Janeiro, con la partecipazione di alcuni tra i migliori musicisti della scena carioca, in particolare il contrabbassista Adriano Giffoni e il pianista Adriano Souza. Tutti questi elementi hanno conferito al lavoro esattamente le caratteristiche ricercate dall’artista e dal produttore: ispirato dal passato ma al tempo stesso, grazie a una cura certosina dei dettagli, rivolto a un sound fresco e moderno, in minima parte elettronico e denso di groove perfettamente bilanciato con gli strumenti acustici. La seconda parte delle registrazioni è stata realizzata a Milano, con l’apporto di alcuni tra i migliori musicisti della scena jazz milanese.
L’album vede la partecipazione inoltre di Rosalia De Souza, ospite alla voce in diverse tracce e particolarmente rilevante in “Bom Motivo”. La cantante francese Coralie Clément è invece ospite in “Contradição”, un suo brano qui musicalmente reinterpretato da Toco.
“Outro Lugar” è un disco destinato ad ogni amante della musica brasiliana che mette in risalto tutte le qualità artistiche di Toco: un musicista raffinato e colto, performer di talento dalla voce calda e morbida, in grado di ravvivare le emozioni degli ascoltatori più sensibili.