Due album molto diversi da due gruppi quasi totalmente diversi, è tutto quello che ci hanno lasciato i Procession.
Il gruppo torinese ha realizzato il primo album Frontiera nel 1972 per la piccola etichetta Help (una sussidiaria della RCA che pubblicò anche il primo album di Quella Vecchia Locanda), un bel disco che si può definire di hard prog. Con una formazione con due chitarre, basso e batteria, e l’originale voce in falsetto del cantante Gianfranco Gaza, il gruppo suona un ottimo hard rock con influenze progressive e passaggi acustici. Non particolarmente originale, l’album ha alcune ottime parti ed è molto raro.
Il gruppo ritornò nel 1974 con una nuova formazione e un nuovo contratto, con la Fonit che realizzò il secondo album Fiaba. Lavoro molto maturo, molto più originale del primo e più in stile sinfonico con grande uso di sax e flauto, l’album comprende la partecipazione di ospiti come il batterista Francesco Froggio Francica (ex-Raccomandata con Ricevuta di Ritorno), il tastierista dei Delirium Ettore Vigo e la cantante dei Circus 2000 Silvana Aliotta, mentre per i concerti venne usato il batterista Roberto Balocco (ex-Capsicum Red).
Nonostante una buona reputazione in concerto, i Procession non hanno mai ricevuto il meritato successo, e pur avendo pubblicato due album, decisero di sciogliersi nel 1975.
(Fonte: www.italianprog.it)
Edizione limitata 300 copie fedele all’originale del 1974 in vinile trasparente 180gr.
* * *
Tracklist:
Side A:
1.Uomini di vento
2.Un mondo sprecato
3.C’era una volta
Side B:
4.Notturno
5.Il volo della paura
6.Fiaba