QUEIMADA (aka BURN) è un film drammatico del 1969 diretto da Gillo Pontecorvo ed interpretato da Marlon Brando, Renato Salvatori, Evaristo Marquez, Giampiero Albertini, Dana Ghia, Cicely Browne. Questa pellicola in chiave politica vuole essere una critica di ogni forma di colonialismo. Girato quasi interamente a Cartagena, in Colombia, durante le riprese il regista si scontrò in più occasioni con Marlon Brando riguardo l’interpretazione del personaggio personale e scritturò come comparse moltissimi nativi dei luoghi, totalmente analfabeti e la cui maggior parte non sapeva neppure cosa fosse il cinema. Quando la produzione, alla ricerca di attori locali, scelse Evaristo Márquez e tentò di avvicinarlo per affidargli la parte dell’antagonista, questi si diede alla fuga, temendo forse di essere aggredito o altro: ci volle un’ora di inseguimento per fargli capire le intenzioni pacifiche del regista, ed altrettanto per convincerlo a lavorare nel film. Queimada è un’isola immaginaria dell’arcipelago delle Antille, da diversi secoli sottoposta alla dominazione politica ed economica del Portogallo. La corona britannica, interessata ad ampliare i propri commerci nella zona, appoggia la causa d’indipendenza della ricca borghesia dell’isola ed invia Sir William Walker (Brando), un agente inglese sotto copertura diplomatica incaricato di fomentare la locale rivoluzione borghese. Questi è un uomo pragmatico e intelligente, e riesce a coinvolgere nella rivoluzione anche gli schiavi neri dell’isola, servendosi della leadership di un uomo molto carismatico tra i diseredati di Queimada, José Dolores (Marquez) che lo stesso Walker si è incaricato di indottrinare ideologicamente. La rivoluzione borghese avrà successo e nell’isola s’instaurerà il debole e incapace governo borghese di Teddy Sanchez (Salvatori). Quando il giovane rivoluzionario Dolores infiammerà ancora una volta la sua gente per chiedere l’indipendenza economica dall’Inghilterra e l’uguaglianza di tutti gli uomini, sarà ancora Walker, ormai disilluso, l’incaricato di fermare questa nuova rivolta che sarà domata con l’intervento diretto dei cannoni e delle truppe inglesi che bruciando le piantagioni di canna da zucchero faranno uscire allo scoperto i rivoltosi. Ancora una volta l’isola sarà bruciata come dice il suo nome in portoghese: Queimada. Ennio Morricone ha scritto uno dei suoi più importanti commenti per lo schermo, nato da un approfondito studio della musica tradizionale latino americana. La OST è basata sul tema principale ABOLIÇÃO, arioso motivo per orchestra e coro, introdotto dall’organo liturgico e rafforzato dal suono di tamburi in un poderoso crescendo. L’autore lo considera tra le sue composizioni preferite al punto di eseguirlo spesso nei suoi concerti dal vivo in giro per il mondo. Ennio Morricone oltre a questo affascinante tema principale, ha scritto emozionanti musiche tra sacro e profano con il frequente intervento dei Cantori Moderni di Alessandroni, mescolando talvolta Classica al Pop, alternando passaggi tonali ad atmosfere sperimentali. Questa nuova edizione è stata registrata direttamente dai master in stereo della sessione originale, opportunamente restaurati, in modo che il suono è notevolmente migliorato e le imperfezioni della precedente edizione rimosse.
Tracklisting
1. Abolição 5:06
2. Queimada prima 1:28
3. Queimada (anche i Portoghesi muoiono) 1:19
4. Queimada (pezzo classico # 1) 0:44
5. Queimada (Libertà) 1:42
6. Verso il futuro 4:36
7. Josè Dolores 1:27
8. Queimada (la civiltà dei bianchi) 2:22
9. Josè Dolores (# 2) 0:43
10. Queimada (una nuove nazione) 0:41
11. Verso il futuro (# 2) 0:58
12. Queimada seconda 4:03
13. Preparazione 1:45
14. Josè Dolores (generalissimo) 1:27
15. Queimada (pattuglia) 2:31
16. Osanna 4:18
17. Verso il futuro (# 3) 1:14
18. Queimada (canna da zucchero) 1:11
19. Verso il futuro (# 4) 1:59
20. Queimada (William e Josè) 1:45
21. Josè Dolores (# 3) 1:27
22. Verso il futuro (# 5) 1:58
23. Queimada (pezzo classico # 2) 0:48
24. Studi per un finale 3:26
25. Preparazione (# 2) 3:15
26. Queimada (marcia) 1:11
27. Verso il futuro (# 6) 1:56
28. Queimada seconda (# 2) 0:42
29. Queimada (William e Josè # 2) 1:13
30. Verso il futuro (# 7) 4:53
31. Studi per un finale (# 2) 1:55