Per un artista prolifico come Gerardo Frisina, quasi due anni senza una sua nuova uscita sembrano un’eternità: questo nuovissimo EP 12″ intitolato “Soul Drum” rompe il silenzio, regalando tre nuove opere composte da Gerardo, quattro se consideriamo le due versioni della title-track.
Questo EP anticipa il prossimo album di Frisina, già in lavorazione, la cui uscita è prevista per la fine del 2022.
Senza perdere il suo trademark latino, Gerardo porta avanti la sua ricerca su pattern ritmici ipnotici e pulsanti sia in forma acustica che elettronica e che rappresentano ormai un suo elemento stilistico fondamentale. Come già nel precedente album “Moving Ahead”, lo stile ritmico si sposa con naturalezza ad echi di voci tribali, tasti di pianoforte e strumenti a fiato (tromba, sassofono, flauto) creando il “Joyful Sound” (titolo dell’album in previsione di uscita) che riverbera in superficie. Con un artista così meticoloso come Gerardo Frisina ci si aspetta che anche il più semplice beat sia stato profondamente pensato e scelto su una tavolozza sonora potenzialmente infinita, e questo si può sentire perfettamente nella profondità del suono delle quattro tracce di questa release.
“Soul Drum” è dedicato all’amorevole memoria del bassista Enzo Frassi, che ha contribuito a questo EP – insieme ai ‘soliti ospiti’ Fabrizio Bernasconi, Gendrickson Mena, Alfonso Deidda ed Ernesto Lopez.