“Leão Leonardo” e “Guajiru”, qui riuniti in un esclusivo 45 giri, sono le prime due tappe di un percorso che porterà, nella primavera 2024, alla pubblicazione del nuovo album di Toco, cantautore brasiliano dalla sensibilità e dal gusto unici.
“Leão Leonardo” è una canzone molto ‘sentita’ e coinvolgente che rappresenta un omaggio a un amico d’infanzia, un tributo a un legame profondo e indelebile nonché un ritorno a un luogo molto caro a Toco: il bacino di Guarapiranga presso San Paolo in Brasile. Il brano si ispira a due grandi maestri di samba jazz, Jorge Ben e Joao Donato. “Guajiru”, un pezzo in classico stile samba-rock ispirato allo swing di Orlandivo e alla sensualità di Jorge Ben, esplora invece il lato più romantico dello stile poliedrico di Toco, e racconta di un fugace amore estivo nel nord-est del Brasile, dove si trova il villaggio di pescatori indigeni di Guajiru, sulla costa dello stato di Ceará.
Come tutte le tracce del nuovo imminente album, “Leão Leonardo” e “Guajiru” sono state registrate presso il Blue Spirit studio di Schema Records e prodotte da Stefano “S-Tone Inc.” Tirone, abile nel coglierne lo spirito e nell’elaborarne l’essenza e l’energia della scrittura. Entrambe le tracce vedono la voce suadente di Toco magistralmente circondata da un ensemble di musicisti eccezionali: Donatinho (tastiere), Tuca Milan (percussioni), Ramiro Levy (chitarre), Edu Hebling (basso), Mauro Martins (batteria), Priscila Ribas (voce), Gianluca Petrella (trombone), Mirco Rubegni (tromba) e Marquinho Baboo (percussioni).
Questo 45 giri costituisce quindi un gustoso antipasto di un album che si preannuncia unico, proprio come lo stile di Toco!