Gli studi con Goffredo Petrassi e l’appartenenza al Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza hanno fatto si che l’Avan- guardia abbia avuto un ruolo importante nella carriera di Ennio Morricone che scrisse molti pezzi contemporanei fini a se stessi, ma poi l’autore compose colonne sonore dove la dissonanza ha avuto un ruolo principale. Per la versione cin- ematografica Italiana di SPAZIO:1999 (1975), la serie cult TV Britannica ha composto un Jazz molto nevrotico con fiati con sordina. Anche per il film fantascientifico L’UMANOIDE (1979) Ennio Morricone ha creato fasce allucinanti di archi mescolati ad effetti elettronici. Per SACCO E VANZETTI (1971) una fascia elettronica a cura di Walter Bianchi evoca tutto il dramma del- la ingiusta condanna a morte dei due protagonisti. Musica sperimentale di grande effetto sia nel film che al di fuori dello schermo per celebri Gialli come SPASMO (1974), LA CORTA NOTTE DELLE BAMBOLE DI VETRO (1971). La musica avanguardista è stata sempre presente nei film di Elio Petri musicati da Morricone come LA PROPRIETA’ NON E’ PIU’ UN FURTO (1973). Musica d’Avanguardia nel Cinema noir di CITTÀ VIOLENTA (1970) e UNA PURA FORMALITÀ (1994) e nel Cinema d’autore come IL GIARDINO DELLE DELIZIE (1967) e L’ULTIMO UOMO DI SARA (1972).
CLAUDIO FUIANO
SIDE A
1. SPAZIO: 1999 – FOLLIA NELLO SPAZIO
2. SACCO E VANZETTI – LA SEDIA ELETTRICA
3. SPASMO – STRESS INFINITO
4. LA CORTA NOTTE DELLE BAMBOLE DI VETRO
BRIVIDI DI ARCHI
5. UNA PURA FORMALITÀ – CONTRADDIZIONI
SIDE B
1. LA PROPRIETÀ NON È PIÙ UN FURTO
ALBERTONE E TOTAL
2. L’UMANOIDE – INFORMALE SECONDO
3. IL GIARDINO DELLE DELIZIE
IL GIARDINO DELLE DELIZIE (PRIMO)
4. CITTÀ VIOLENTA – MILLE VOLTE UN GRIDO
5. L’ULTIMO UOMO DI SARA – INFORMALE V